Stacks Image 58
Rieducazione posturale

Per tutte le alterazioni dolorose di origine: neurologica, muscolare, traumatica, reumatica (fibromialgia).
Trattamenti:

Mézières
Il metodo Mézières fu inventato nel 1947 in Francia da una fisioterapista chiamata Françoise Mézières. E’ indiscutibile l’assoluta complementarità fra il metodo Mézières e l'osteopatia.
Infatti il paziente è considerato anche in questo metodo in un approccio che prescinde dai quattro sistemi funzionali: ossa, viscere, fasce, muscoli. Ogni seduta comprende una successione di posture individualizzate; nella messa in tensione prolungata dei gruppi muscolari considerati responsabili delle lordosi, delle rotazioni interne, del blocco del torace in inspirazione.

Back-School
La Back School cioè la scuola della schiena: prevenzione e terapia delle algie e patologie vertebrali. Efficace nel trattamento della lombalgia e della lombo-sciatalgia ma, più in generale, è utile per prendersi cura della salute della propria colonna vertebrale, educandola ad una postura corretta.

McKenzie
E' stato ideato 40-50 anni fa in Nuova Zelanda dal Fisioterapista Robin Mc-kenzie.
Un paziente di nome Smith stava seguendo una terapia di ionoforesi da tre settimane senza risultato, a fine trattamento il dottor Mckenzie gli disse di sdraiarsi prono su un lettino in un altra stanza. Questo lettino aveva lo schienale alzato ma Smith si sdraiò senza abbassarlo, quindi con la schiena inarcata all'indietro.
Dopo un quarto d'ora arrivò Robin Mc Kenzie che, stupito dalla posizione assunta dal paziente, gli chiese come si sentiva. Questi rispose che il forte dolore, che prima era insopportabile, era ormai sparito. Così questo metodo si è diffuso in varie parti del mondo.

INDICAZIONI: Tutte le indicazioni di fisioterapia legate ai problemi dolorosi d'origine:
- ortopedica
- traumatica
- muscolare
- reumatica

Finalità dei trattamenti:
- Terapeutico
- Di mantenimento
- Preventivo